Sponsored
Featured
Notizie dal mondo Animale
Cani vengono uccisi con le frecce in Nicaragua
Apr 7, 2014
Corvo risolvere enigmi ispirati alle favole di Esopo
Mar 31, 2014
Dec 18, 2013 Portali Generici
Per conoscere e amare tutti gli animali domestici, siano essi cani, gatti, uccelli, rettili o...
Dec 22, 2013 Allevamenti
Il fine unico è raggiunto: realizzare il sogno di selezionare ed allevare il Pastore Tedesco. Il...
Dec 23, 2013 Addestramenti
Blog pieno zeppo di articoli utili (argomentio salute, cura, educazione, problemi comportamentali...
Dec 23, 2013 Addestramenti
Associazione cinofila che si dedica alla preparazione di binomi per esami di brevetti sportivi in...
Dec 24, 2013 Negozi Online
Il sito si e commerce dove si potrà trovare tutto quello che vi serve per coccolare, nutrire, e...
Corvo risolvere enigmi ispirati alle favole di Esopo
Pubblicato su Mar 31, 2014
I corvi sono notoriamente creature intelligenti - tanto che l'intelligenza degli uccelli è riconosciuta nell'antica tradizione delle favole. Nella storia di "Il Corvo e la brocca" dalle favole di Esopo, un corvo assetato getta pietre in un vaso stretto per aumentarne il livello dell'acqua, così da poter bere tranquillamente.
Ora gli scienziati hanno prove a sostegno di quel racconto. I risultati dei loro esperimenti suggeriscono che i corvi sono, almeno in alcuni aspetti, intelligente come bambini di prima elementare.
I ricercatori, guidati da Sarah Jelbert presso l'Università di Auckland in Australia, hanno presentato a sei corvi dei tubi pieni d'acqua. All'interno dei tubi, galleggiava un verme o un pezzo di carne su un tappo di sughero, appena fuori dalla portata del becco del corvo.
Di fronte ai tubi, i ricercatori hanno posizionato una serie di gomme pesanti che affondavano velocemente, e degli oggetti in polistirolo molto leggeri e che quindi avrebbero galleggiato.
I corvi da soli e dopo pochi tentatiti capirono che se gettavano le gomme nell'acqua potevano aumentarne il livello e catturare il verme.
"La capacità di rilevare e rispondere proprietà causali dimostrato qui, colpisce - nonostante i suoi limiti - e rivaleggia con quella di bambini di età compresa tra i 5 e i 7 anni".
I risultati vanno ad aggiungersi alle capacità sorprendenti dei corvi. Questi sono conosciuti per usare strumenti , utilizzando bastoncini che piegano con il becco per catturare formiche, non dimenticare un volto e covare rancori verso gli esseri umani che percepiscono come una minaccia.
Rating
Voti: 0.00 / 10 (0 Vote cast)
PageRanks
Pagerank 5 | 1 |
Pagerank 4 | 4 |
Pagerank 3 | 31 |
Pagerank 2 | 92 |
Pagerank 1 | 108 |
Inserisci Commento