• Trova
  • Trova
  • Trova

Notizie dal mondo Animale

“Nel dibattito odierno in aula – dichiara il Consigliere Regionale di Sinistra Ecologia e Libertà – era all’ordine del giorno una mozione, firmata oltre che da...
Uno o più arcieri sconosciuti stanno uccidendo i cani con le frecce nella parte sud di Managua, lo comunica la Fundacion Amarte, un'organizzazione non governativa dedicata...
I corvi sono notoriamente creature intelligenti - tanto che l'intelligenza degli uccelli è riconosciuta nell'antica tradizione delle favole. Nella storia di "Il Corvo e la...

View all news

Inseparabile
Dec 18, 2013 Portali Generici

Per conoscere e amare tutti gli animali domestici, siano essi cani, gatti, uccelli, rettili o...

Allevamento pastori tedeschi
Dec 22, 2013 Allevamenti

Il fine unico è raggiunto: realizzare il sogno di selezionare ed allevare il Pastore Tedesco. Il...

Blog sull'addestramento e l'educazione del cane
Dec 23, 2013 Addestramenti

Blog pieno zeppo di articoli utili (argomentio salute, cura, educazione, problemi comportamentali...

Centro cinofilo Hollydays
Dec 23, 2013 Addestramenti

Associazione cinofila che si dedica alla preparazione di binomi per esami di brevetti sportivi in...

Inseparabile Shop
Dec 24, 2013 Negozi Online

Il sito si e commerce dove si potrà trovare tutto quello che vi serve per coccolare, nutrire, e...

PASTORE SVIZZERO "LUPI DI ROMAGNA"

Titolo
PASTORE SVIZZERO "LUPI DI ROMAGNA"
Categoria (scegli tra quelle sotto - clicca sulla croce per espanderle)
Allevamenti / Cani
Click
12
aggiunto il
Dec 27, 2014 
Pagerank
0
Commenti
0
Parole chiave
pastore svizzero, pastore svizzero bianco, berger blanc suisse, allevamento pastore svizzero

Il pastore svizzero bianco è un cane dal buon carattere, intelligente e dedito all’apprendimento, molto attivo e volenteroso, ma anche affettuoso e giocherellone specialmente con i bambini.

Grazie a queste sue principali caratteristiche il pastore svizzero è entrato a far parte delle razze più apprezzate dalle famiglie, come cane da compagnia ma anche per il suo ruolo da guardiano.

Essendo un cane da pastore dal folto pelo bianco, da sempre è abituato alla guardia delle proprietà dell’uomo, come faceva in passato sulle montagne dell’Europa continentale.

Al giorno d’oggi, tra le mura domestiche, è necessario trovare altri modi per incanalare la sua grande energia e propensione all’attività, partendo dall’allevamento dei cuccioli di pastore svizzero, che può essere volto verso lo sport, il lavoro oppure la guardia.

Trovandosi però in un ambiente domestico bisogna considerare anche diverse situazioni con cui prima il pastore svizzero non si trovava a confronto: la convivenza con altri animali domestici. Infatti per quanto un cane possa essere affabile ed ubbidiente, rimane pur sempre un animale carnivoro e che per i suoi istinti atavici tende a rincorrere i piccoli animali, in una simulazione di caccia.

Per questo motivo gli animali più a rischio in casa sono roditori e volatili di piccola taglia, che si muovono velocemente e a scatti, stimolando l’istinto del pastore svizzero.

Per evitare spiacevoli inconvenienti sarà sufficiente tenere i piccoli animali al sicuro all’interno delle gabbiette, in una posizione che il cane da pastore svizzero non può raggiungere, soprattutto quando siamo fuori casa. Potremo invece liberarli e lasciarli liberi di girare per la casa solamente in nostra presenza per controllare le reazioni del pastore svizzero.

La convivenza con i gatti non è difficoltosa, poiché sono anch’essi in natura degli scaltri predatori e sanno come difendersi, inoltre per il loro carattere autoritario dettano le regole scegliendo di accettare o meno la vicinanza del cane: unico accorgimento sarà quello di assistere ai primi incontri del cucciolo di pastore svizzero con il felino per scongiurare graffi che potrebbero ferire il cagnolino agli occhi.

Infine, qualche piccolo problema potrebbe presentarsi se tra le mura domestiche vive già un altro cane adulto, specie se maschio.

Non bisogna infatti dare fede al cosiddetto istinto di protezione verso i cuccioli,che al contrario potrebbero essere interpretati come un’invasione del territorio, col rischio che il cucciolo di pastore svizzero subisca maltrattamenti ed umiliazioni da parte dell’adulto dominante.

Qualora si notasse poca disponibilità all’accettazione da parte del cane adulto, è utile procedere per gradi tramite rinforzi positivi associati alla presenza del pastore svizzero bianco nell’ambiente domestico.

Maggiori informazioni sul nostro sito alla sezione APPROFONDIMENTI

Alexa Site Stats

Alexa Traffic Graph

Inserisci Commento

Caratteri rimanenti:

captchaInserisci le lettere che vedi nell'immagine.
non capisci cosa c'è scritto? Clicca sull'immagine per averne un'altra

Rating


Voti: 0.00 / 10 (0 Vote cast)

Chi siamo

Siamo un gruppo di ragazzi spinti dalle stesse passioni che hanno deciso di utilizzare il web per rendere la vita più facile a chi come loro ama gli animali, fornendogli uno strumento indispensabile per effettuare le loro ricerche su animali e natura

Cosa facciamo

Il motore di ricerca tematico Qualazampa.it nasce nel lontano 2003 per aiutare chi cerca informazioni su animali e natura a non perdersi nel marasma del web, effettuando le sue ricerche all'interno di un unico database.

Pubblicità

Su qualazampa.it ci sono molti modi di pubblicizzare la propria attvità e cioè: l'inserimento gratuito del proprio sito, l'inserimento con un piccolo contributo tra i siti sponsorizzati che da la precedenza nelle ricerche o una vera e propria campagna banner mirata.

Contattaci

Per qualsiasi dubbio o necessità.

  • contattaci tramite mail
  • info(chiocciola)qualazampa.it

Top